Indice dei contenuti
    SEO nel 2024

    L’Intelligenza Artificiale sta avendo un forte impatto su tutti i settori e le attività, compresa la SEO.

    Dal nostro punto di vista ci sono 3 aspetti cui vale la pena di prestare particolare attenzione:

    • Search Generative Experience
    • Topical Authority
    • Dati Strutturati

    Search Generative Experience – SGE

    SGE di Google è una feature del motore di ricerca, in fase sperimentale, che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per fornire risultati di ricerca più completi e informativi.

    Sostanzialmente, quando effettui una ricerca, SGE può generare una risposta che include un riassunto dell’argomento, generato attingendo a più di una fonte, fatti pertinenti e collegamenti a risorse aggiuntive.

    La grandezza del box di risposta della SGE può avere dimensioni differenti a seconda della risposta alla query, ma può, in alcuni casi, occupare anche un’intera schermata della SERP.

    Google sta iniziando ad introdurre questa nuova modalità di ricerca anche in Italia.

    Supercharging Search with generative AI

    Google SGE: Cos’è e Come Prepararsi


    Topical Authority

    Google sta progressivamente spostando la propria attenzione sul concetto di Topical Authority e su quello di autorevolezza semantica.

    Che cos’è la Topical Authority?

    La Topical Authority è un concetto SEO per cui un sito è considerato una risorsa autorevole e affidabile su una determinata tematica in linea al settore di riferimento del proprio business. In pratica è una strategia per cui i contenuti che vengono prodotti nelle pagine del sito vanno ad affrontare tutte le principali sfumature di un determinato argomento.

    Google infatti lavora per associazioni semantiche: in base alle parole chiave che vengono utilizzate in un sito, il motore di ricerca le associa ad una determinata tematica. Per questo, per riuscire a far comprendere a Google i nostri prodotti e la nostra offerta è importante che il nostro sito intercetti tutte quelle query strategiche.

    Più contenuti affidabili su una materia produciamo, più Google ci considera una fonte autorevole online favorendo così le possibilità di essere presentati nelle prime posizioni dei risultati di ricerca. In questo modo diventiamo più visibili, intercettiamo i nostri potenziali clienti e diventiamo una fonte affidabile per tutti gli utenti che cercano informazioni sui prodotti del nostro settore.

    Topical Authority: come creare autorevolezza semantica al tuo sito

    What Is Topical Authority in SEO & How to Build It


    Dati Strutturati

    Nella ricerca fatta con l’Intelligenza Artificiale, Google utilizzerà sempre più i Dati Strutturati

    Dati Strutturati

    Cosa sono i dati strutturati e perché sono importanti?

    I dati strutturati attribuiscono un contesto al contenuto del sito web utilizzando il “vocabolario” dei motori di ricerca.

    Queste regole sono definite in modo standardizzato su Schema.org.

    Se implementati correttamente, i dati strutturati aumentano le possibilità che i motori di ricerca come Google mostrino informazioni aggiuntive sui contenuti del sito web direttamente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (note anche come SERP) tramite “rich snippet“.

    I dati strutturati possono essere utilizzati per contrassegnare differenti tipologie di articoli, dai prodotti agli eventi alle ricette.

    Vengono spesso utilizzati per fornire ulteriori informazioni su:

    • Evento
    • Organizzazione
    • Persona
    • Luogo
    • Prodotto
    • Lavoro creativo

    Ogni tipo di informazione ha delle specifiche proprietà che possono essere utilizzate per descrivere gli elementi in modo più dettagliato.

    Ad esempio, un “libro”, che rientra nella categoria “lavoro creativo”, può avere le proprietà “nome” (titolo), “autore”, “illustratore”, “isbn” e altre, a seconda di quanto si desideri utilizzare per descriverlo.

    Allo stesso modo, un “evento” può essere classificato come qualsiasi cosa, da “evento aziendale” a “evento teatrale”.

    L’elenco completo degli elementi che si possono contrassegnare con i dati strutturati è disponibile su schema.org

    Che differenza c’è tra schema, microdati e dati strutturati?

    dati strutturati sono un sistema di associazione di un nome con un valore che aiuta i motori di ricerca a classificare e indicizzare i tuoi contenuti.

    microdati sono una forma di dati strutturati che funziona con HTML5.

    Schema.org è un progetto che fornisce un particolare insieme di definizioni concordate per i tag dei microdati.

    Dati strutturati, Schema.org, microdati, rich snippet: facciamo chiarezza!


    Nonostante le novità in ambito AI, gli esperti ritengono che l’attenzione rivolta da Google all’aspetto umano resta comunque molto alta. Questo è dimostrato dalla creazione di Google Prospectives, uno speciale filtro con cui è possibile trovare e visualizzare “competenze ed esperienze” uniche di persone reali in tutto il mondo direttamente nella SERP.

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti