Indice dei contenuti
    Usabilità siti web

    I visitatori devono poter navigare e interagire facilmente con il tuo sito: ecco cos’è l’usabilità. Fai in modo che tornino a farti visita:

    • fornendo loro una navigazione semplice e chiara
    • creando un layout uniforme
    • scrivendo testi efficaci e pertinenti

    – Google Digital Garage


    La cosiddetta usabilità” dei siti web, in gergo digitale, significa rendere semplice per i visitatori trovare ciò che cercano e ottenere ciò che vogliono.

    Esamineremo i metodi più efficaci per migliorare l’usabilità: da come assicurare una navigazione chiara e semplice all’importanza di un layout coerente.

    Capiremo anche come scrivere i contenuti in modo che il sito risulti più efficace.


    Per prima cosa, diamo uno sguardo alla navigazione, cioè a tutti gli elementi che guidano i visitatori all’interno del tuo sito.

    Per assicurare una buona navigazione e usabilità del sito web, devi organizzare il sito in modo che abbia senso per i tuoi visitatori.

    Se hai, ad esempio, una pasticceria, pensa a come raggruppi i tuoi prodotti: quelli più grandi, come le torte, saranno insieme in una determinata zona del negozio, mentre i dolci monoporzione, come le brioche o i cupcake, in un’altra.

    Sul tuo sito puoi organizzarti nello stesso modo, facendo sì che il menu principale indichi ai visitatori cosa troveranno in ogni sezione.

    Nonostante tutte queste precauzioni, alcuni visitatori potrebbero avere comunque difficoltà a navigare nel tuo sito.

    Ecco perché può essere utile includere una casella di ricerca, specialmente se il sito contiene molte pagine o molti prodotti.

    Colloca la casella di ricerca nello stesso posto su ogni pagina del sito, in modo che sia facile vederla: così, anche chi è di fretta potrà trovare rapidamente ciò che sta cercando.

    Un’ultima cosa da tenere presente sulla navigazione: quando le persone visitano un qualunque sito web, si aspettano che funzioni in un certo modo.

    Per esempio, stai navigando in un sito e vuoi tornare alla pagina iniziale: cosa fai? Fai clic sul logo.

    Questo è ciò che ci si aspetta, e funziona così per la maggior parte dei siti: quindi assicurati che il tuo logo sia chiaramente visibile su ogni pagina e che sia possibile farci clic per tornare alla home page.


    Layout di pagina coerente e coordinato – Usabilità

    Ora parliamo invece dello stile, di come il tuo sito si presenta e delle sensazioni che trasmette.

    Ognuno ha i suoi gusti, ma alcune regole di usabilità valgono per tutti.

    Prima di tutto, prendi in considerazione il layout di pagina: deve essere coerente in ogni parte del sito, con caratteri, immagini e altri elementi grafici tutti in linea tra di loro.

    Per quanto riguarda il colore, potresti essere tentato di utilizzare tinte vivaci per attirare l’attenzione, ma online siamo abituati a leggere testi di colore scuro su sfondi chiari.

    Hai lavorato tanto per creare i tuoi contenuti: ora fai in modo che gli occhi dei tuoi visitatori non si stanchino leggendoli!

    Per migliorare l’usabilità, devi anche tener presente dove sono collocati i tuoi contenuti sulla pagina: non costringere i visitatori a scorrere troppo in basso per trovare le informazioni importanti.

    Utilizza intestazioni ed elenchi puntati per aiutarli a passare in rassegna velocemente le pagine e decidere se proseguire nella navigazione.


    Testi efficaci e pertinenti – Usabilità

    Scrivi per il tuo pubblico. È una platea di tecnici?

    Allora il gergo settoriale va benissimo. In caso contrario, scrivi per le persone comuni.

    Un altro consiglio? Invita i visitatori all’azione durante la visita del sito: in gergo si chiama “call to action” e può aiutarli a capire cosa fare.

    Vuoi che ti contattino per telefono? “Chiama subito” è l’invito giusto.

    Speri che ti facciano visita personalmente? Indirizzali alla sezione “Come raggiungerci“. Oppure, con “Acquista ora” puoi invogliarli ad effettuare un acquisto.


    Riassumendo

    Quando progetti il tuo sito web, tieni in massima considerazione le principali regole di usabilità e fai il possibile perché sia facile da usare.

    Offri chiare indicazioni per passare da una pagina all’altra, mantieni coerenti gli elementi grafici, scrivi testi comprensibili per il tuo pubblico e regala ai visitatori l’esperienza che stavano cercando.


    This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage.

    Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond.

    You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


    Ti potrebbe interessare

    Web Design: suggerimenti per la realizzazione di siti web di successo

    Siti web dal Design Responsive

    Landing Page efficace

    Web Performance Optimization

    Curiosità


    Vuoi saperne di più su come migliorare le Performance del sito web della tua Azienda?

    Scopri come sono le performance del tuo sito con questi strumenti:

    Dai un’occhiata ai nostri servizi di Realizzazione siti Corporate e Web Performance Optimization.

    Forniamo anche assistenza tecnica professionale WordPress.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:


    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti