Con il termine Web Analytics si fa riferimento a tutti gli strumenti che il web mette a disposizione per controllare l’andamento di un sito web o eCommerce, di un social network o di un blog in termini di traffico: la web analytics misura e raccoglie dati statistici inerenti a tutta l’attività di una pagina web, da un punto di vista qualitativo e quantitativo.
L’analisi professionale di questi dati consente di verificare l’efficacia delle strategie messe in atto e raggiungere al meglio i risultati desiderati.
L’importanza della Web Analytics
La Web Analytics riveste un ruolo fondamentale nel marketing digitale, perché consente di valutare le strategie intraprese, rivedere eventuali azioni, conoscere meglio i propri utenti e investire al meglio risorse e tempo.
Grazie alla Web Analytics è possibile distinguere da quale fonte arrivano gli utenti: da ricerca organica sui motori di ricerca, blog, campagne social, newsletter, banner pubblicitari, campagne Google AdWords, backlink su altri siti, motori di ricerca o Google Shopping (per fare solo alcuni esempi).
Questo consente di valutare quale direzione prendere e dove indirizzare gli investimenti.
Si possono ottenere importanti informazioni su chi sono i visitatori del sito web e come si comportano, quali pagine visitano maggiormente e, di conseguenza, organizzare campagne promozionali ad hoc per aumentare le vendite, oppure ideare nuove campagne di marketing, più accattivanti, per quei prodotti o servizi che sono poco richiesti, magari perché poco visibili.
La Web Analytics consente di analizzare i dati anche dal punto di vista temporale; ciò significa che, a seconda di ciò che ci interessa sapere, è possibile verificare i risultati ottenuti in un arco di tempo ben definito e decidere tempestivamente se procedere nella direzione stabilita o se intervenire, modificando alcune azioni.
Gli impieghi della Web Analytics sono molteplici:
1 – Web Analitycs per la pubblicità
Se si mette in atto una campagna pubblicitaria, è di fondamentale importanza riuscire a sapere quali messaggi hanno raggiunto con maggior velocità gli utenti, cosa li ha colpiti positivamente e cosa, invece, li ha lasciati maggiormente indifferenti.
Gli strumenti di Web Analytics, se correttamente impostati ed interpretati, consentono di capire cosa ha funzionato e cosa invece non ha portato risultati. Grazie agli strumenti di Web Analytics è possibile misurare con precisione il rendimento di annunci per cellulari, annunci della rete di ricerca e annunci display per organizzare al meglio la pubblicità e gli investimenti futuri.
2 – Web Analytics nei Social Media
Il Web è un luogo sociale e gli strumenti di Web Analytics consentono di misurare il successo dell’attività svolta sui social media.
É possibile analizzare il modo in cui i visitatori interagiscono con le funzioni di condivisione del vostro sito e con i tuoi contenuti attraverso le varie piattaforme Social attivate.
3 – Web Analytics per dispositivi mobili
Grazie a strumenti di Web Analytics è possibile misurare l’impatto dei dispositivi mobili sulla tua attività.
Inoltre, se si creano applicazioni per cellulari, è possibile misurare in che modo gli utenti utilizzano l’applicazione.
4 – Web Analytics e navigazione del sito
Gli strumenti di Web Analytics aiutano a capire quali parti del sito web funzionano bene, quali sono le pagine più apprezzate dagli utenti, così da creare un’esperienza di navigazione migliore per i tuoi clienti.
5 – Web Analytics e monitoraggio delle conversioni
Un altro motivo per cui i sistemi di monitoraggio digitali sono importanti riguarda la misura delle conversioni: se hai un eCommerce e fai campagne di marketing per promuovere i tuoi prodotti (o servizi), oltre a capire da quale fonte provengono i visitatori, è molto utile sapere se questi si sono poi convertiti in clienti e, quindi, hanno effettivamente acquistato.
Da qui potrai decidere con maggior precisione quali sono i passi successivi per promuovere i prodotti e ottimizzare il tasso di conversione.
Web Analytics con Google Analytics
Google Analytics è un servizio di statistiche avanzato che, ad un livello base, può essere utilizzato per monitorare gli accessi al sito web in maniera dettagliata, ma che si presta ad utilizzi ben più avanzati.
Un esempio di utilizzo avanzato di Google Analytics può essere il seguente: si stabilisce un obiettivo per il sito web, ad esempio, nel caso di un sito eCommerce, l’obiettivo sarà portare il visitatore a raggiungere la pagina ORDINE INVIATO CON SUCCESSO.
Si individuano i possibili percorsi attraverso i quali un visitatore del sito arriva all’obiettivo. A questo punto, tramite Google Analytics, sarà possibile effettuare un’analisi dettagliata di:
- che percentuale di utenti arriva all’obiettivo/i del sito (vendita, richiesta contatto, etc.)
- i punti deboli del sito, dove gli utenti più spesso abbandonano il percorso verso l’obiettivo (per capire dove migliorare)
- se collegato a Campagne AdWords, capire che percentuale di click provenienti da AdWords si convertono in vendite (in modo da calcolare il rendimento dell’investimento pubblicitario, ROI)
Ti potrebbe interessare
Introduzione all’analisi dei dati
- Cosa si intende per analisi dei dati web
- Web Analytics per ottenere le informazioni che fanno la differenza
- Come utilizzare l’analisi dati per migliorare la tua attività online
- Come ricavare informazioni strategiche dai dati
- Google Analytics e analisi dei dati digitali
- Analisi dei dati web e ricerca organica
- Come misurare le prestazioni dei video
- Come misurare il successo delle tue attività di Content Marketing
- Come usare l’analisi dei dati web per i tuoi obiettivi
- Come monitorare obiettivi specifici
- Come effettuare una analisi approfondita dei dati web
- Utilizzare i dati per comprendere i segmenti di pubblico
- Data Analytics: una guida completa
Approfondimenti sul funzionamento di Google Universal Analytics
- Google Analytics: come raccoglie i dati
- Utenti e sessioni in Google Analytics
- Come organizzare il tuo account Google Analytics
- Google Analytics: trasformazione dei dati mediante le regole di configurazione
- Report Google Analytics più veloci, grazie alle regole di archiviazione dei dati
- Google Analytics: una guida completa
Approfondimenti sui Rapporti di Google Universal Analytics
- Rapporto Panoramica in Google Analytics
- Rapporti sul Pubblico di Google Analytics
- Rapporti di Acquisizione in Google Analytics
- Rapporto Comportamento in Google Analytics
- Rapporti di Google Analytics: un approfondimento
- Obiettivi Google Analytics per tracciare il raggiungimento di obiettivi aziendali
Metriche e dimensioni personalizzate
- Impostazione di Dimensioni personalizzate in Google Analytics
- Impostazione di Metriche personalizzate in Google Analytics
Tutto sull’applicazione di filtri in Google Universal Analytics
- 9 cose da sapere sui filtri sulle viste di Google Analytics
- Come impostare viste con filtri in Google Analytics
- Impostazione di filtri avanzati nelle viste di Google Analytics
Misurazione delle campagne di web marketing con Google Universal Analytics
- Come creare un piano di misurazione dei risultati con Google Analytics
- Come monitorare una campagna di marketing con Google Analytics
- Misurazione delle campagne Google Ads con Google Analytics
- Monitoraggio degli Eventi in Google Analytics
- Misurare le visite in negozio con Google Analytics
Remarketing con Google Universal Analytics
Google Analytics 4
Il 14 Ottobre 2020 Google ha annunciato il rilascio di Google Analytics 4, una nuova versione del software di analisi dati che andrà a sostituire l’attuale Universal Analytics.
Il nuovo Google Analytics 4 o GA4 rappresenta già la proprietà predefinita per i nuovi account analytics.
Leggi anche Google Analytics 4 vs Universal
Vuoi saperne di più sull’utilità della Data Analytics per la tua Azienda?
Scopri di più sull’importanza della Web Analytics per verificare costantemente l’efficacia delle strategie messe in atto, individuare nuove opportunità e raggiungere al meglio i risultati desiderati.
Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:
- chiamaci allo 0385/266133
- scrivi a info@kauky.com
- contattaci per fissare un appuntamento online.